
La conoscenza della lingua e della cultura italiana è il primo passo per l’integrazione delle persone immigrate.
La nostra Scuola si rivolge alle persone arrivate da poco tempo e si propone di iniziare il percorso dell’apprendimento.
A questo proposito offriamo corsi di tre livelli:
Il primo rivolto a persone arrivate da poco in Italia.
Il secondo rivolto a studenti che hanno frequentato il primo corso e vogliono approfondire la conoscenza della lingua italiana.
Il terzo rivolto a studenti che vogliono ulteriormente migliorare la propria conoscenza della lingua italiana ed eventualmente prepararsi al test A2.
Inoltre è attivo un corso rivolto a persone analfabete o semianalfabete.
La scuola segue il calendario scolastico con inizio verso metà settembre e conclusione nella prima decade di giugno dell’anno seguente.
I corsi sono bimestrali e le lezioni si svolgono tutti i giorni da lunedì a venerdì, la mattina dalle 9.30 alle 11.30 oppure il pomeriggio dalle 16 alle 18 presso la sede dell’Associazione in Via E, Rubieri 5 rosso, Firenze (zona Campo di Marte).
Per ogni corso frequentato viene chiesto un contributo di 20 Euro che comprende la fornitura di libri di testo, quaderni e penne.
Ogni anno la Scuola accoglie circa 200 persone, con l’impegno di 26 insegnanti e l’offerta di oltre 1000 ore di insegnamento.
